PlayStation Move

« Older   Newer »
  Share  
Umberto_Occonner
view post Posted on 4/7/2012, 18:37




playstation-move-with-ps3

Il PlayStation Move è un controller sensibile al movimento simile al Wiimote della Nintendo e al Microsoft Kinect della Microsoft. Fu presentato all'E3 2009, ed in seguito al GDC 2010, dove è stato ufficializzato il nome, ma il progetto e lo sviluppo della periferica era già iniziato nel 2004 per l'allora PlayStation 2.
Il controller PlayStation Move è stato rilasciato il 15 settembre 2010 in Europa, il 19 settembre in America ed infine 21 ottobre in Giappone.
Dotato di 3 giroscopi, 3 accelerometri assiali ed un sensore di campo magnetico terrestre e della funzione di vibrazione, si serve del riconoscimento da parte della telecamera PlayStation Eye per rilevare la posizione del giocatore.
Da notare che sul Motion Controller è presente una luce sferica, che può cambiare colore: viene identificata dalla telecamera per aumentare la precisione del movimento rilevato. Per utilizzarlo durante il gioco bisogna avere, come detto in precedenza, la PlayStation Eye, che può registrare voce e immagini dei giocatori, configurata con la PlayStation 3, che è ora venduta in bundle con il PlayStation Move, o anche con la consolle stessa al prezzo di 299€/299$.

Il processo degli input visivi catturati dalla PlayStation Eye sono processati dalla CPU interna della console. Secondo dati dichiarati dalla stessa Sony, il processo impegna un numero limitato di risorse occupando circa 2 megabytes di memoria.
Oltre al controller principale, è disponibile anche il Navigation Controller (simile al Nunchuck del WiiMote) che si collega al PlayStation Move e alla consolle tramite Bluetooth, ma che non verrà rilevato dalla PlayStation Eye, e quindi avrà una funzione molto simile al normale DualShock 3, che infatti potrà essere sostituito con esso per i giochi che lo richiederanno, come Killzone 3, Resistance 3, Heavy Rain, Dead Space Extraction, Top Spin 4 e R.U.S.E.
 
Top
0 replies since 4/7/2012, 18:37   36 views
  Share